Riaprono i finanziamenti SIMEST per il supporto all’internazionalizzazione di impresa
A partire dal 03 giugno 2021 SIMEST, società facente parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, tornerà ad accogliere le domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 che fornisce supporto alle imprese attraverso finanziamenti agevolati e, da quest’anno, anche contributi a fondo perduto volti all’apertura verso mercati esteri.
Lo scorso anno a partire dal mese di Novembre le domande sono state bloccate causa l’esaurimento delle risorse, ma a far data dal 03 giugno sarà possibile tornare a disporre di questo supporto importante per le imprese.
L’intervento di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione permette alle imprese di coprire le spese per:
Patrimonializzazione;
Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;
Inserimento Mercati Esteri;
Temporary Export Manager;
E-Commerce;
Studi di Fattibilità;
Programmi di Assistenza Tecnica.
L’operatività del fondo oggi può coprire tanto progetti UE quanto progetti Extra UE, per cui è possibile oggi ottenere supporto anche per progetti di sviluppo in mercati Europei.
Le imprese interessate possono beneficiare dell’esenzione della garanzia fino al 30 Giugno 2021, velocizzando così l’erogazione dei fondi.
E’ stata inoltre introdotta la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% dell’investimento previsto e fino al limite di 800.000 € di aiuti complessivi per singola impresa.